tecnoserranda.it
Cerca Cerca nel sito
News Letter Iscrizione News Letter
Invia Pagina Invia questa pagina
HOMEProdottiIl GruppoServiziNewsCONTATTI Sito Italiano English Site Site Francaise
 
News e comunicati Pagina 6 di 6  Pagina Precedente
  News
 
Certificazione EN 13241-1 02/05/2005
La norma EN 13241-1 riguarda porte e serrande residenziali, industriali e commerciali nell’ambito della direttiva CE 89/106, che armonizza in tutta l’Unione Europea le leggi relative all’impiego di materiali da costruzione. La norma EN 13241-1, che è divenuta obbligatoria dal 1° maggio 2005, ha attraversato dapprima una fase transitoria di attuazione, iniziata il 1° maggio 2004, durante la quale il suo rispetto è stato rimesso alla volontà delle aziende.

Già in questa fase, ritenendo prioritari gli aspetti di sicurezza individuati dalla normativa, Greppi Holding vi ha aderito con diligenza, continuando a muoversi sulla strada della qualità che aveva già portato le aziende del gruppo, Greppi Antonio, Tecnoserranda e Penta, a conseguire le certificazione di sistema secondo la norma UNI EN ISO 9001/2000.

Con l’effettiva obbligatorietà della norma EN 13241-1, le imprese edili che installeranno prodotti non certificati in caso di nuove costruzioni, sostituzioni o manutenzione straordinaria, rischieranno, oltre a sanzioni amministrative, anche il blocco del cantiere. Da parte loro, i fornitori di porte e serrande in regola potranno fare ricorso qualora vengano esclusi dalle gare di appalto a favore di produttori non in regola. In quanto agli utenti finali, la marcatura garantisce loro maggiore sicurezza e efficienza dei prodotti.
L’attribuzione delle certificazioni EN 13241-1 e quindi la marcatura CE, è subordinato al superamento di prove che determinano la conformità dei prodotti in relazione a: 
- resistenza al carico del vento;
- limitazione e controllo delle forze (per le porte automatizzate);
- dispositivi anticaduta;
- dispositivi anticesoiamento;
- mancato rilascio di sostanze nocive.

Le porte basculanti zincate standard (fino a 4.700 mm) di Greppi Antonio e le serrande industriali (fino a 11.500 mm) di Tecnoserranda hanno ottenuto la classe 3 di resistenza al vento (per raffiche di vento fino a 120 km/h), a dimostrazione dell’elevato standard qualitativo e costruttivo dei prodotti.

"Le certificazioni di prodotto sono un’ulteriore garanzia d’assoluta qualità e sicurezza per i clienti del gruppo"

- ha dichiarato Francesco Ferraro, Presidente e Amministratore Delegato di Greppi Holding -

"Riteniamo fondamentale salvaguardare l’incolumità degli utenti dei nostri prodotti e siamo lieti che finalmente anche nel nostro settore ci sia una norma che imponga a tutti gli operatori una maggiore sensibilità riguardo a questi aspetti."
 
 
Tecnoserranda S.r.l.      Contatti      Privacy